Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Bologna Licensing Award

Anche nel 2020, nonostante il contesto particolare che viviamo, il BLTF non rinuncia al suo premio e riconferma il Bologna Licensing Award, l’unico primo premio in Italia rivolto all’industria del licensing.

 

Si tratta di un riconoscimento rivolto al miglior progetto licensing sviluppato nel corso dell’anno precedente e che copre i target PRE-SCHOOL, KIDS, TEEN e ADULT, oltre che menzioni speciali per il Retail, il Fashion e la Migliore Property dell’Anno. Novità di questa edizione del premio è l'ingresso del premio Best Licensed Publishing Project, per sottolineare il forte collegamento tra licensing ed editoria.

 

A decidere i premi dell'ultima edizione è stata una giuria di alto livello. Di seguito i nomi e i profili dei tre esperti che selezioneranno i premi del Bologna Licensing Award 2020.

 

Ricordiamo che i progetti e le attività che verranno esaminati sono relativi all'anno 2019.

 

Le categorie:

 

  • Premio Progetto Licensing Pre-School (0 - 6 anni)
  • Premio Progetto Licensing Kids (6 - 10 anni)
  • Premio Progetto Licensing Teen (11 - 16 anni)
  • Premio Progetto Licensiing Adult ( 16/18+ anni)
  • Premio Speciale Retail 
  • Premio Speciale Fashion Kids (0 – 12 anni) 
  • Premio Speciale Fashion Adult (+16 anni)
  • Premio Property dell’anno (2019)
  • Premio Best Licensed Promotion/Loyalty Campaign (riservato alle aziende di Promotion)
  • Best Licensed Kiosk Product (riservato alle aziende di Promotion)
  • Best Licensed Publishing Project
     

La giuria 2020

Cecilia Padula
Senior Director Programming Multibrand, ViacomCBS Italia

bettina Cecilia Padula vanta una lunga esperienza in ambito televisivo, media ed entertainment avendo lavorato per diverse importanti media company, dove si è occupata dell’area contenuti seguendo produzioni, acquisizioni e programmazione. Il suo percorso nel mondo dei media è iniziato in Multitematique (Canal+) per proseguire in Jetix, Turner (Warner Media Group) e Boing Spa. Nel suo percorso Cecilia ha seguito importanti start up come il lancio di Cartoonito (joint-venture Tuner e Mediaset), diventato in brevissimo tempo il punto di riferimento per il pre scolare sul digitale terrestre e quello di GXT (Jetix srl) nel mondo dei giovani adulti.
In Viacom Italia dal 2016, Cecilia si è occupata di tutte le attività editoriali dei brand Kids (Nickelodeon, Nick Jr e Teen Nick) ed Mtv per poi diventare Responsabile del coordinamento e dello sviluppo della strategia di programmazione di tutti i brand di ViacomCBS Italia, incluso Super!, canale dedicato ai bambini 4-14 in free-to-air.

 

Federica Pitascio
Responsabile Palinsesto e Marketing, Rai Ragazzi

Luca Federica Pitascio è la Responsabile Palinsesto e Marketing di Rai Ragazzi, dove si occupa della strategia di programmazione dei canali Rai Yoyo e Rai Gulp, dell'elaborazione e della gestione dei due palinsesti e del coordinamento delle attività di marketing e promozione dei titoli in onda 3 della definizione dei piani di lancio di nuove serie.
Ha maturato una esperienza ventennale nel campo del marketing e della promozione in ambito televisivo ricoprendo in precedenza il ruolo di responsabile dell'area promozione e comunicazione di Rai 3 , seguendo anche le attività legate allo sviluppo commerciale e alla brand extension.
È stata delegata RAI nello Steering Group per l'organizzazione della conferenza internazionale annuale Eurovision Connect sul marketing e la promozione nei Public service broadcasters, e membro delle giurie del Promax BDA, l'associazione internazionale per l'entertainment marketing che raggruppa i principali player del settore, per l'assegnazione dei Promax Awards.

 

Ivan Colecchia
Senior Vice President Global Development at Kidz Global

Daniela Ivan Colecchia è Senior Vice President Global Development at Kidz Global. Kidz Global è un Istituto di analisi e ricerca di mercato specializzato sul target bambini, teens e famiglie con analisi sui trend di mercato e i consumi, coprendo 44 Paesi in tutti i continenti. Le ricerche del gruppo sono applicate su una serie di segmenti e aree di mercato che hanno al centro i consumi e le abitudini dei bambini come Licensing, Toys & Games, Video-Games, Entertainment, Digital Devices, Advertising, FMCG ed Education.
Prima di essere parte del team di Kidz Global nel 2011, Ivan ha fatto oltre 20 anni di carriera nel mondo delle Ricerche di mercato, coprendo molte aree relative al mondo Kids, FMGC, Sport, Beauty, Ristorazione. È una figura apprezzata nel mondo Licensing e Kids a livello internazionale ed è spesso relatore ad eventi mondiali di settore.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità